Organizzazione del Dipartimento

Organizzazione del Dipartimento

 Strutture didattiche

L’organizzazione e la gestione delle attività didattiche previste per i singoli Corsi di Studio, sono svolte dai rispettivi Consigli. Per una migliore e più incisiva azione, il Dipartimento ha unificato i Consigli dei primi livelli con gli analoghi Corsi della Laurea Magistrale prevedendo così tre Consigli Aggregati:

– Scienze e tecnologie agrarie;

– Scienze e tecnologie alimentari,

– Tecnologie forestali ed ambientali aggregato con Scienze e tecnologie forestali ed ambientali.

Sono componenti del Consiglio aggregato, tutti i docenti del Dipartimento e dell’ Ateneo che svolgono attività di insegnamento in quel Corso di Laurea o nell’analogo Corso di Laurea Magistrale. Il Presidente, eletto tra i professori,   rappresenta il Consiglio ed esercita l’azione propositiva e di coordinamento.

 Accreditamento dei Corsi di Studio

Per accreditamento si intende l’autorizzazione del Ministero volta ad erogare i Corsi di Studio a seguito della verifica del possesso dei requisiti didattici di qualificazione della ricerca, strutturali e organizzativi. I tre corsi di laurea ed i tre corsi di lauree magistrali presenti nella offerta formativa del Dipartimento, già accreditati con D.M. del 14 giugno 2013 , sono stati confermati, per l’a.a. 2014/15, con D.M. del 13/06/2014

Assicurazione della qualità

Ogni Corso di Studio dichiara e persegue adeguate politiche volte a realizzare con elevata qualità la propria visione della formazione attraverso:

– la formulazione di obiettivi concreti rapportati alla disponibilità di risorse umane e materiali che possano garantire il raggiungimento dei risultati attesi;

– la formulazione di obiettivi di apprendimento da parte degli studenti;

– le autovalutazioni periodiche dei processi adottati e dei risultati ottenuti.

In ogni Corso di Studio opera al riguardo una “Unità di Gestione della Qualità”, nominata dai rispettivi Consigli per:

  1. definire gli obiettivi da raggiungere e le necessarie risorse, con la finalità di collaborare alla progettazione delle attività formative del Corso di Studio ed alla elaborazione della Scheda Unica Annuale (SUA) del Corso; 2. la comunicazione alle parti interessate (stakeholders) della politica per la qualità di Ateneo nonché di quella definita a livello del Corso di Studio; 3. l’individuazione e definizione dei processi necessari al raggiungimento degli obiettivi e delle loro modalità di messa in opera, nonché dei criteri di valutazione attestanti l’efficacia dei processi (indicatori di performance); 4. collaborare alla programmazione e implementazione dei processi e delle attività formative individuate; 5. la verifica del loro effettivo raggiungimento attraverso l’analisi dei risultati derivanti dagli indicatori; 6.l’individuazione delle non conformità e predisposizione delle conseguenti azioni correttive e preventive.
 Commissione didattica paritetica

La Commissione, formata da quattro docenti e quattro studenti, opera a livello di Dipartimento e ha il compito di analizzare e valutare le attività poste in essere dagli organi di gestione delle attività didattiche, e di avanzare proposte migliorative in merito agli obiettivi stabiliti.

 Comitato stage, tirocini e prova finale

Questo Comitato è’ previsto in ogni Corso di Studio, con funzione istruttoria e di assegnazione degli argomenti, sia per la prova finale che per i tirocini, per quest’ultimo il Comitato svolge anche la funzione di Commissione esaminatrice.

Risorse umane

Al Dipartimento afferiscono 19 professori ordinari, 19 professori associati, 8 ricercatori e

15 unità di personale tecnico amministrativo.

 Management

– Direttore del Dipartimento: prof. Raffaele Coppola

– Vice Direttore: prof. Antonio De Cristofaro

– Presidente del Consiglio in Scienze e Tecnologie Agrarie: prof. Angelo Belliggiano

– Presidente del Consiglio in Scienze e Tecnologie Alimentari: prof. Gianfranco Panfili

– Presidente del Consiglio in Scienze e Tecnologie forestali ed ambientali: prof. Roberto Tognetti

– Segreteria amministrativa: dott.ssa Paola Fiacco

– Segreteria didattica:  dott. Mimmo Polidori